Consulenza operativa nel settore alimentare
Anno 2018, Consulenza Operativa
/ IL NOSTRO CLIENTE
La Società è un’azienda media italiana del settore alimentare, con circa 200 dipendenti, e che opera attraverso uno stabilimento in nord Italia.
Perchè siamo intervenuti

Il Cliente rilevava inefficienze sui flussi logistici con gravi ritardi nella gestione mezzi di trasporto, soprattutto nella gestione delle tempistiche richieste dai prodotti surgelati. Si era dunque reso necessario un intervento organizzativo che analizzasse la supply chain per una gestione più efficiente ed autonoma dell’attività.

Come siamo intervenuti

- Analisi dell’intera supply chain e dei flussi logistici, dall’ingresso della materia prima alla spedizione del prodotto finito;
- Presentazione di un progetto per la composizione automatica dei camion che permettesse di ottimizzare i carichi e la preparazione dei picking;
- Valutazione e ottimizzazione del parco fornitori dei vettori logistici esterni;
- Riorganizzazione dell’ufficio logistico con rotazione del personale;
- Proposte di miglioramento per il riordino delle scorte.

Risultato ottenuto

Le modifiche apportate hanno permesso di ridurre le voci di costo legate all’utilizzo di vettori esterni di circa il 30%. Si è raggiunto inoltre il 100% nell’utilizzo dei camion sia in termini di capienza che di puntualità. Si è ottimizzato l’organico in magazzino e si è creata una struttura polivalente maggiormente flessibile.


Altri progetti
Finanza Agevolata

2022
Finanza agevolata nel settore manifatturiero
Leggi
Reindustrializzazione

2021
Reindustrializzazione nel settore del rivestimento tubi
Leggi
HR Solutions

In corso
HR Solutions nel settore alimentare
Leggi