Portiamo nuova impresa dove l'impresa non c'è più o sta per scomparire
/ COSA PUOI OTTENERE
Supporto specializzato nella ricerca di un nuovo imprenditore che riavvii il sito produttivo
Mitighiamo gli effetti della crisi occupazionale e reputazionale connessa a decisioni di chiusura di stabilimenti industriali.
/ A CHI CI RIVOLGIAMO
Gruppi industriali
attenti alla CSR
Grandi gruppi interessati a mantenere buoni rapporti con tutti gli stakeholders, ma con necessità di chiudere stabilimenti produttivi per razionali prettamente strategici.
Fine vita prodotto

In un mondo in rapida evoluzione, produzioni ed impianti giungono a “fine vita” più rapidamente che in passato e, spesso, eventuali investimenti per nuovi impianti risultano più convenienti in altri insediamenti industriali o in progetti green field di maggiori dimensioni.

Overcapacity

La contrazione della domanda in alcuni settori compromette la sostenibilità di intere filiere produttive, e, conseguentemente, si rendono necessari adeguamenti della capacità produttiva per logiche di competitività.

Delocalizzazione

Per alcune tipologie di produzioni cosiddette “labor intensive”, paesi a basso costo della mano d’opera risultano più attrattivi da parte di grandi gruppi, costantemente alla ricerca di maggiore efficienza e marginalità.

Riorganizzazione

Tanto le acquisizioni quanto le dismissioni sono spesso parte di una medesima strategia di sviluppo. La flessibilità organizzativa diviene pertanto condizione necessaria per il corretto mantenimento di equilibri economici.

/ COSA FACCIAMO
Interventi di reindustrializzazione preservando il valore
Individuiamo nuovi soggetti industriali che, con un piano industriale compatibile e sostenibile, subentrino nel sito e possano garantire una “second life” produttiva.
Studi di pre-fattibilità
Analisi di contesto produttivo ed HR volte a individuare opportunità concrete di reindustrializzazione di asset produttivi.
Scouting investitori / partner industriali e/o finanziari
Ricerca nazionale e internazionale delle migliori opportunità di subentro, industriali e finanziariamente sostenibili.
Supporto nelle relazioni istituzionali / industriali / piani sociali
Supporto nelle attività di relazione istituzionale con tutti gli stakeholder coinvolti (Ministeri, Regioni, Organizzazioni territoriali e sindacali).
Supporto nella strategia di crisis communication
La comunicazione delle crisi è un’attività strategica di grande rilevanza. Vertus collabora con iCorporate su queste tematiche.
Gestione intero processo
Gestione ordinata dell’intero processo di cessione / reindustrializzazione secondo una metodologia consolidata in anni di esperienza.
/ IL NOSTRO APPROCCIO
Una metodologia consolidata
con servizi integrati

/ BENEFICI
Benefici per tutti
gli stakeholder
Benefici per chi cede

/ Ritorno di immagine positivo con tutti gli Stakeholders

/ Riduzione delle agitazioni sindacali

/ Contenimento dei costi complessivi di layoff

Benefici per chi subentra

/ Personale qualificato, abituato a lavorare insieme e spesso motivato per una ripartenza

/ Immobile, impianti e macchinari spesso a condizioni vantaggiose

/ Condizioni favorevoli per il reimpiego e/o per l'avvio della produzione

Benefici per i dipendenti

/ Mantenimento del posto di lavoro

/ Nuova formazione: Upskilling / Reskilling

Benefici per le istituzioni
e i sindacati

/ Conseguimento dei fini istituzionali di mantenimento dell’occupazione e incentivazione allo sviluppo

/ Ritorno di immagine molto positivo

/ Non impoverimento del territorio

/ IL NOSTRO TEAM
I professionisti
Alessandro Ielo
/ ALESSANDRO IELO
founder & managing partner

Dopo precedenti esperienze in KPMG, ASTER ed ARQUES INDUSTRIES, nel 2008 fonda VERTUS, società di advisory originariamente nata in progetti special situations. Alessandro vanta un’esperienza quasi trentennale sia in ambito industriale che di servizi, avendo ricoperto numerosi incarichi, anche in contesto internazionale, in ambito commerciale, manageriale e come investitore.

Mentor di Impact Hub, siede inoltre nei consigli d’amministrazione di alcune società d’investimento oltre a TMA Italia e TMA Europe (Turnaround Management Association), in ASSOREIND ed AISO.

Carlo Balzarini
/ CARLO BALZARINI
partner - reindustrializzazione

Con un’esperienza di oltre 30 anni nella gestione delle risorse umane, Carlo è stato responsabile del settore crisi e ricollocamento dell’Agenzia Regionale Lombarda per l’Istruzione Formazione e Lavoro, oltre ad aver ricoperto incarichi dirigenziali in grandi aziende (Postalmarket S.p.A., Seci S.p.A., gruppo ABB).

Dal 2010 collabora con Vertus nelle relazioni industriali e sindacali e nei rapporti con gli enti preposti per la gestione del ricorso agli ammortizzatori sociali nelle Regioni di tutta Italia, con il Ministero del Lavoro e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Da settembre 2021 è Presidente di ASSOREIND.

Maria Elena Brockhaus
/ MARIA ELENA BROCKHAUS
project manager - reindustrializzazione

Maria Elena ha maturato esperienza nella comunicazione d’impresa, nell’agenzia Barabino & Partners, diventando poi Responsabile della Comunicazione di Quanta SpA, un gruppo italiano con struttura multinazionale specializzato nell’offerta di servizi b2b, nei servizi hr, eventi e sport.

In qualità di Project Manager, ha poi seguito la startup di Shopping & Charity Srl, sito web con magazine sulle eccellenze italiane e vetrina per acquisti con devoluzione solidale.

Dal 2016 in Vertus, è attualmente project manager in ambito reindustrializzazione.

I Collaboratori
/ ANDREA GARRETTA
senior advisor - real estate
Laureato in Giurisprudenza, Andrea vanta un’esperienza di oltre 15 anni nell’ambito Real Estate, con specifico riferimento al comparto degli immobili logistico-industriali. Dopo aver ricoperto incarichi di gestione e coordinamento in grandi aziende della grande distribuzione organizzata quali Auchan S.p.A., Esselunga S.p.A. e Lidl s.r.l., dal 2015 Andrea collabora con Vertus nell’ambito Real Estate con particolare riferimento alle due diligence ed al supporto nella valorizzazione degli asset immobiliari.
/ GUIDO NICOLA
senior advisor - reindustrializzazione
Con un’esperienza di oltre 30 anni in progetti sia di sviluppo che di ristrutturazione industriale, in aziende italiane e multinazionali, Guido è stato CEO di SPII spa, Executive Member del Board (CRO) del Gruppo Sada, consigliere delegato del Gruppo Cortem e Vicepresident di Bain & Company e prima ancora in McKinsey. Socio fondatore di Verto Value Regeneration, boutique di consulenza. Dal 2005 si occupa a tempo pieno di ristrutturazioni aziendali sotto i profili finanziario e operativo. Dal 2019 collabora attivamente con Vertus.
I nostri clienti

Agrati Logo
Guala Group Logo
Jabil Logo
Kaercher Logo
Manuli
Medtronic Logo
Ronal Group Logo
Schneider Electric Logo
Shawcor Logo
Tirreno Power
Treofan Logo
Scopri come aiutiamo e supportiamo le aziende
Vai ai progetti
/ CONTATTI
Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?
Compila il form per richiedere informazioni.
Verrai ricontattato al più presto.