Reindustrializzazione nel settore della produzione di valvole industriali
Anno 2022 - 2023, Reindustrializzazione
/ IL NOSTRO CLIENTE
Società italiana appartenente ad una multinazionale americana che, con circa 20 miliardi di dollari di fatturato e 85.000 dipendenti, è presente in oltre 40 Paesi nel mondo e opera da più di 130 anni nel settore dell’automazione industriale. Lo stabilimento oggetto del nostro intervento si trova nel nord Italia, occupa una superficie coperta di oltre 65.000 m2 ed esprimeva circa 90 esuberi.
Perchè siamo intervenuti

Per effetto di una riorganizzazione della struttura produttiva a livello globale, il gruppo aveva pianificato la chiusura dello stabilimento che produce valvole industriali, anche di grandi dimensioni. Siamo stati incaricati di individuare un soggetto industriale con produzione compatibile, interessato a sviluppare la propria attività rilevando l’asset e rioccupando le persone.

Come siamo intervenuti

- Analisi di fattibilità e progetto di reindustrializzazione; - Ricerca nazionale ed internazionale di imprenditori potenziali subentranti; - Assistenza nelle attività di due diligence; - Assistenza nello svolgimento delle negoziazioni con le varie controparti coinvolte; - Partecipazione agli incontri sindacali.

Risultato ottenuto

A seguito di un'intensa attività di ricerca anche internazionale, abbiamo identificato un operatore italiano appartenente al medesimo settore, che ha visto nel progetto l'opportunità di sviluppare i propri progetti espansivi, rilevando gli asset ed assumendo parte dei lavoratori impattati. I risultati sono stati ottenuti entro 18 mesi dall'avvio dell'attività.


Altri progetti
Finanza Agevolata

2022/2023
Finanza agevolata nel settore industria e tecnologia medicale
Leggi
HR Solutions

2023 - In corso
HR Solutions nel settore industriale
Leggi
Finanza Agevolata

2022
Finanza agevolata nel settore biomedicale
Leggi