HRS6

Anno:
2020 – IN CORSO

Tipo di intervento:
Supporto al passaggio generazionale 

Lazienda: Industria alimentare di estrazione imprenditoriale, leader nel settore salumiero.

Perché
siamo
intervenuti

Path Copy 7Created with Sketch.

Necessità a valutare la prontezza della seconda generazione a ricoprire ruoli di Top Management all’interno dell’organizzazione.

Come
siamo
intervenuti

Path Copy 7Created with Sketch.

– Individuazione e definizione del modello di competenze attraverso interviste strutturate alla Direzione Aziendale;

– Assessment individuali per i partecipanti coinvolti attraverso l’utilizzo di strumentazioni e prove ad hoc. Successiva restituzione alla Direzione Aziendale;

– Successiva attività di coaching e mentoring individuale e di gruppo volte allo sviluppo delle competenze chiave nelle figure della nuova generazione con individuazione delle posizioni di sbocco manageriale per ciascuna risorsa.

I risultati

Path Copy 7Created with Sketch.

– Un approccio di questo tipo ci consente di comprendere se la generazione entrante abbia le competenze, hard e soft, per proseguire il processo di crescita dell’azienda.

– La messa a fuoco del modello competenziale specifico, la valutazione del grado di allineamento degli eredi allo stesso e la messa a punto di un progetto di sviluppo che consenta loro di rinforzare le aree di minor presidio, unite a una strategia di hiring per l’inserimento delle professionalità carenti, una volta definito il modello organizzativo più in linea con gli obiettivi strategici, rappresenta il miglior approccio integrato per la gestione ottimale di questi passaggi generazionali.