FA4

Anno:
2019 

Tipo di intervento:
Finanza Agevolata – Start-up innovativa

Lazienda: L’azienda è controllata da un gruppo energetico e si occupa di sviluppare impianti di produzione di energia dal combustibile naturale denominato Forsu.

Perché
siamo
intervenuti

Path Copy 7Created with Sketch.

L’azienda ha in progetto di sviluppare un programma di investimenti in Abruzzo per poter avviare la ricerca e la produzione e di costruire una struttura societaria flessibile che permetta di incentivare il proprio piano di investimenti. L’azienda è iscritta come azienda agricola nel registro delle imprese.

Come
siamo
intervenuti

Path Copy 7Created with Sketch.

Abbiamo trasformato l’azienda in startup innovativa per poter massimizzare i finanziamenti pubblici e le agevolazioni fiscali rese disponibili grazie al modello societario della Startup innovativa, riuscendo a mantenere sia i requisiti e vantaggi dell’azienda agricola sia quelli della startup innovativa. Tale doppia iscrizione è risultata essere unica in Italia.

I risultati

Path Copy 7Created with Sketch.

Grazie al riconoscimento in Camera di Commercio di startup innovativa, l’azienda potrà accedere in modo più agevolato a incentivi fiscali e finanziari. Grazie al nostro intervento il piano di ricerca e di sviluppo riceverà importanti finanziamenti agevolati dal programma Smart&Start oltre ad aver ricevuto oltre 300k da investitori nel campo energetico.