Management Team

Il nostro management team è composto da professionisti che hanno maturato significativa esperienza in contesti aziendali anche di grande dimensione, differenti ambiti settoriali e gradi di complessità: esperti che provengono dall’impresa al servizio dell’impresa.

Alessandro Ielo

founder & managing partner

BIO

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano e Dottore Commercialista.
Alessandro vanta un’esperienza ultra ventennale sia in società industriali che di servizi, nelle quali ha ricoperto numerosi incarichi, anche in contesto internazionale, in ambito commerciale e gestionale. 4 anni in KPMG a Milano in Audit e Consulenza M&A. 13 anni in Aster Associate Termoimpianti S.p.A, azienda di impiantistica (Milano). Vice Presidente e Consigliere di Amministrazione in diverse società del Gruppo. Ha svolto lunghi periodi di attività all’estero (Johannesburg, Londra, Manila, Hong Kong) ed ha seguito la ristrutturazione operativa e finanziaria del Gruppo (2006). 2 anni come Direttore Generale della Arques Italia S.r.l., filiale italiana della Arques Industries AG, holding d’investimento in aziende in crisi quotata alla borsa di Francoforte.
Nel 2008 fonda Vertus. Siede inoltre nei consigli di amministrazione di Termofin S.p.A. (holding d’investimento), Cave Capital S.r.l. (holding d’investimento) e Greenhouse 1 (energie rinnovabili).

Carlo Balzarini

partner – industrial relations

BIO

Laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano, Carlo vanta un’esperienza di oltre 30 anni nella gestione delle risorse umane, in particolare nei contesti di crisi aziendale. Già responsabile del settore crisi e ricollocamento dell’Agenzia Regionale lombarda per l’Istruzione Formazione e Lavoro, in passato ha anche ricoperto vari incarichi dirigenziali in grandi aziende come Postalmarket S.p.A., Seci S.p.A. e gruppo ABB. Oggi Carlo collabora con Vertus nelle relazioni industriali e sindacali e nei rapporti con gli enti preposti per la gestione del ricorso agli ammortizzatori sociali nelle Regioni di tutta Italia, nonché con il Ministero del Lavoro e con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Giorgio Marietti

partner – outplacement & coaching

BIO

Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, Membro di ICF e di ICF-Italia e Professional Coach certificato a livello PCC, Giorgio è esperto di risorse umane e di coaching. In particolare ha maturato una significativa esperienza come: Ricercatore al Politecnico di Milano, Program Manager in ITALTEL e Direttore del Personale in ETNOTEAM, azienda di consulenza ICT arrivata ad una dimensione di più di 1.500 persone. Formatore su temi di Leadership e Comunicazione con oltre 500 ore di docenza in aula, è stato docente nella prestigiosa Scuola di Coaching di Marina Osnaghi. È orientatore volontario nel raggio “giovani adulti” del carcere di San Vittore.

Maria Elena Brockhaus

project coordinator

BIO

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, Maria Elena ha maturato esperienza nella comunicazione d’impresa, nell’agenzia Barabino & Partners; successivamente è stata Responsabile della Comunicazione di Quanta SpA, un gruppo italiano con struttura multinazionale specializzato nell’offerta di servizi b2b, nei servizi hr, eventi e sport. In qualità di Project Manager, ha poi seguito la startup di Shopping & Charity Srl, sito web con magazine sulle eccellenze italiane e vetrina per acquisti con devoluzione solidale.

Collaboratori

Cesare Pasqualini

partner – tax & corporate finance

BIO

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Dottore Commercialista, Revisore dei Conti, Cesare è esperto di due diligence, valutazioni aziendali ed operazioni straordinarie. Già consulente amministrativo, contabile, societario e fiscale presso numerose società appartenenti a diversi settori.

Luigi Werner

partner – corporate finance

BIO

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, Luigi è specializzato nell’area controllo di gestione, reporting, budgeting, forecasting. Ha svolto in passato molteplici commesse di supporto amministrativo e gestionale a piccole e medie imprese italiane e ad alcune multinazionali (gruppo ADP-GSI – gruppo Archon – SGC – Viking Office Depot). Già responsabile Pianificazione e controllo presso multinazionale americana prodotti per ufficio (Office Depot – Viking Office Products), Auditor (presso Price Waterhouse Coopers) con esperienze rilevanti in realtà di significative dimensioni (Unilever, Shell Italia, Barilla, Sopaf).

Francesco Ferraris 

senior advisor

BIO

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino, Francesco possiede un ampio raggio di competenze acquisite sul campo. Consulente finanziario, Turnaround Manager in piccole e medie imprese, amministratore finanziario ed esperto di investimenti di Private Equity, muove i primi passi in Canon Italia, come controllore finanziario.  Approda poi nel mondo bancario, prima nel 1983, presso  Morgan Guaranty Trust Co.  e poi nel 1989 presso Basinvest. Qui fonda e guida la Divisione di Capital Market, portandola in tre anni a generare più di 4 miliardi. Successivamente, ricopre il ruolo di Direttore finanziario, Capo del Dipartimento finanziario e analista referente dei progetti di investimento nella multinazionale Zambon Group. Entra poi nel business dell’automotive come manager e membro del Board di SCAM S.p.a. Le sue competenze riguardano, inoltre, le relazioni industriali (in particolare con le rappresentanze sindacali) e i processi di due diligence.

Paolo Sassone

partner – outplacement

BIO

Laureato all’Università Cattolica di Milano, Professional coach e specialista in Team Coaching (cerftificato ICF), Paolo ha iniziato la sua attività in Fiat, Divisione Acciai, nella Direzione Organizzazione e Sviluppo, quindi nel gruppo chimico Max Meyer ed in Pirelli. Ha ricoperto vari incarichi nelle Risorse Umane con ruoli di crescente responsabilità in grandi aziende come Hay Group, Consiel e Mercer. Per 5 anni è stato membro permanente della Commissione Organizzazione e Lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Andrea Garretta 

consultant – real estate 

BIO

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Andrea vanta un’esperienza di oltre 15 anni nell’ambito Real Estate, con specifico riferimento al comparto degli immobili logistico-industriali. Dopo ha aver ricoperto incarichi di gestione e coordinamento in grandi aziende della grande distribuzione organizzata quali Auchan S.p.A., Esselunga S.p.A. e Lidl s.r.l., oggi Andrea collabora con Vertus nell’ambito Real Estate con particolare riferimento alle due diligence ed al supporto nella valorizzazione degli asset immobiliari.

Silvia Bona

director – outplacement

BIO

Laureata in filosofia all’Università Cattolica di Milano con Master in gestione delle Risorse Umane, Silvia è da sempre attiva negli ambiti di career counseling e coaching, formazione, sviluppo, empowerrment individuale ed organizzativo, outplacement ed inserimento lavorativo.

Chiara Caramazza

ricercatrice

BIO

Laureata in Psicologia all’Università di Torino con specializzazione in Psicoterapia presso la S.A.I.G.A., Chiara ha maturato esperienza pluriennale sia in ambito educativo sia in ambito psicologico-clinico.
Dal 2010 è libera professionista in ambito privato e collabora con l’Asl di Moncalieri (Torino) come psicologa psicoterapeuta e co-conduttrice di focus group.
Dal 2012 collabora con Vertus in qualità di ricercatrice, anche per progetti di marketing e sviluppo commerciale.

Matilde Cesaro

senior consultant – outplacement

BIO

Psicologa, life&corporate coach, esperta in narrazione di sé e scrittura autobiografica. Lavora da anni come conduttrice di gruppi e formazione manageriale organizzando corsi, stage e percorsi formativi sui temi dell’empowerment, la leadership, l’intelligenza emotiva in azienda, il processo di comunicazione e la gestione del team, in ambiente coaching oriented. Collabora con aziende e scuole impiegando la scrittura di sé nella costruzione del proprio progetto professionale e personale, e realizza laboratori di orientamento narrativo per inoccupati, disoccupati e fuoriusciti dal mondo del lavoro (outplacement narrativo). Ha collaborato come autrice ai giornali on line di coaching: Coaching Time e Coach Mag.

Fabrizio Cantoni 

senior advisor

BIO

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Pavia, ha iniziato la sua carriera nelle relazioni industriali presso ApiMilano per poi proseguire come Hr Manager e poi Hr Director in multinazionali come Unilever, MSD e Safosa. Successivamente si è occupato di Business Development, sempre nel settore HR, in GI Group ed Obiettivo Lavoro per poi dedicarsi -in qualità di Consulente di Direzione- al rilancio e consolidamento di aziende tra cui FDM Spa, MultiEthinc Spa, oltre al supporto nello sviluppo organizzativo e commerciale di nuove realtà, in particolare nel settore Energia, come Alens, Soci del Sole e Nesco / Dolimiti Energia Group e nel settore Innovazione società quali, ad esempio, Campus Party. È Hr Senior Consultant di Newind, società basata a Ginevra e con sede anche in Singapore, specializzata in Assessment and Development of Cultural Intelligence/Global Leaders.