Team

Il nostro team è composto da professionisti che hanno maturato significativa esperienza in contesti aziendali anche di grande dimensione, differenti ambiti settoriali e gradi di complessità: esperti che provengono dall’impresa al servizio dell’impresa.

ALESSANDRO IELO

founder & managing partner

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano e Dottore Commercialista. Alessandro vanta un’esperienza ultra ventennale sia in società industriali che di servizi, nelle quali ha ricoperto numerosi incarichi, anche in contesto internazionale, in ambito commerciale e gestionale. 4 anni in KPMG a Milano in Audit e Consulenza M&A. 13 anni in Aster Associate Termoimpianti S.p.A, azienda di impiantistica (Milano). Vice Presidente e Consigliere di Amministrazione in diverse società del Gruppo. Ha svolto lunghi periodi di attività all’estero (Johannesburg, Londra, Manila, Hong Kong) ed ha seguito la ristrutturazione operativa e finanziaria del Gruppo (2006). 2 anni come Direttore Generale della Arques Italia S.r.l., filiale italiana della Arques Industries AG, holding d’investimento in aziende in crisi quotata alla borsa di Francoforte. Nel 2008 fonda Vertus. Siede nei consigli di amministrazione di Termofin S.p.A. (holding d’investimento), Cave Capital S.r.l. (holding d’investimento) e Greenhouse 1 (energie rinnovabili). Siede inoltre nel consiglio di amministrazione di TMA Italia (Turnaround Management Association) ed è Vice Presidente di ASSOREIND, l’associazione che racchiude le primarie società attive nel campo della reindustrializzazione in Italia.

CARLO BALZARINI

partner – reindustrialization

Laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano, Carlo vanta un’esperienza di oltre 30 anni nella gestione delle risorse umane, in particolare nei contesti di crisi aziendale. Già responsabile del settore crisi e ricollocamento dell’Agenzia Regionale lombarda per l’Istruzione Formazione e Lavoro, in passato ha anche ricoperto vari incarichi dirigenziali in grandi aziende come Postalmarket S.p.A., Seci S.p.A. e gruppo ABB. Oggi Carlo collabora con Vertus nelle relazioni industriali e sindacali e nei rapporti con gli enti preposti per la gestione del ricorso agli ammortizzatori sociali nelle Regioni di tutta Italia, nonché con il Ministero del Lavoro e con il Ministero dello Sviluppo Economico.

SERGIO PANDOLFI

partner – hr solutions

Laureato nel 1988 in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano, Sergio inizia la sua carriera come auditor in Ernest & Young, per poi sviluppare la propria esperienza manageriale in Avon Cosmetics, inizialmente in ambito Planning & Control, successivamente in ruoli a responsabilità crescenti nelle direzioni commerciali e marketing.

Nel 2001 dà il via al proprio percorso nel mondo delle risorse umane, ricoprendo il ruolo di direzione operativa in Cronos, che diverrà poi Worknet ed infine GI Group.

Nel 2005 inizia, come direttore commerciale, la propria esperienza in Fairplace Consulting, all’interno della quale ricoprirà poi le posizioni di direttore generale ed amministratore delegato.

Dopo importanti e significative esperienze come partner in Corium e Right Management, alternate a percorsi come temporary manager in aziende industriali e commerciali in fase di cambio generazionale e turn-around, entra nella divisione HR Solutions di Vertus come  Senior Partner, con particolare focalizzazione sulle attività di consulenza di carriera e di sviluppo manageriale.

PAOLO BALDINI

partner – hr solutions

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano con il professor Guido Rossi con una tesi in Diritto Commerciale Progredito, Paolo ha poi perfezionato la sua formazione presso note scuole di specializzazione (SDA, Tesi, Keser).

Dal 1985 Paolo ha operato in primarie aziende italiane (Alivar) e multinazionali (Nielsen, Dow Chemical, Stafford Miller) dove ha svolto attività di marketing fino a raggiungere ruoli di responsabilità manageriali di coordinamento di brand e prodotti sia in Italia che a livello internazionale.

Nel 2002 entra nel mondo delle risorse umane come socio e consigliere delegato di Corium, società operante nel campo della consulenza aziendale con focus su outplacement e coaching.

Dopo un’altra e significativa esperienza in Right Management, entra nella divisione HR Solutions di Vertus come Senior Partner, con particolare focalizzazione sulle attività di consulenza di carriera, outplacement e sviluppo manageriale.

Negli ultimi anni ha seguito centinaia di persone come consulente, ricevendo incarichi dalle più importanti aziende italiane ed internazionali.

MARIA ELENA
BROCKHAUS

project manager –
reindustrialization

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, Maria Elena ha maturato esperienza nella comunicazione d’impresa, nell’agenzia Barabino & Partners; successivamente è stata Responsabile della Comunicazione di Quanta SpA, un gruppo italiano con struttura multinazionale specializzato nell’offerta di servizi b2b, nei servizi hr, eventi e sport. In qualità di Project Manager, ha poi seguito la startup di Shopping & Charity Srl, sito web con magazine sulle eccellenze italiane e vetrina per acquisti con devoluzione solidale. Dal 2016 in Vertus è responsabile del coordinamento dei progetti di reindustrializzazione. 

MARCO FILIPPO
MARTINENGO

senior consultant –
hr solutions

Laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Stato, Marco ha conseguito un Master in Organizzazione e Personale presso l’Università Bocconi di Milano ed è assessor certificato Hogan.
In ManpowerGroup ha maturato esperienza nella ricerca e selezione di figure manageriali e nella progettazione di soluzioni di assessment, coaching, sviluppo della leadership, outplacement. All’interno della divisione HR Solutions di Vertus Marco si occupa oggi sia di attività di sviluppo commerciale, sia di attività di delivery, principalmente in ambito ricerca e assessment.

FLAVIO
CARBONI

senior advisor –
debt & grants

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Roma Tor Vergata, Flavio inizia la sua attività professionale lavorando per alcuni anni presso aziende IT nel ruolo di consulente finanziario Oracle Hyperion. Per Filo Ltd, start-up italiana nel settore IoT, Flavio assume i ruoli di analista finanziario e di Business Development Manager. In qualità di investitore pubblico per il governo, prosegue quindi la sua carriera professionale presso Invitalia Spa gestendo fondi pubblici italiani ed europei. Esperto di strategie finanziarie e startup, finanziamenti agevolati pubblici e prestiti bancari, private equity, dal 2017 al 2019 Flavio è partner di Blue Ocean Finance Spa in qualità di responsabile della gestione di fondi europei, governativi e locali. Dal 2019 è Senior Advisor in Vertus nell’ambito della finanza agevolata.

ILARIA
GIRINO

consultant –
hr solutions

Laureata in Psicologia del lavoro presso l’Università degli Studi di Torino, Ilaria ha maturato alcuni anni di esperienza all’interno della Direzione Risorse Umane di importanti aziende, tra cui Banca Sella e A. Manzoni & C. – Gruppo Editoriale GEDI.
Nel team HR Solutions di Vertus, Ilaria si occupa in particolare di attività di Selezione ed Assessment.

EDOARDO
MOTTA

junior analyst –
reindustrialization

Laureato in Scienze dell’Organizzazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Edoardo si sta laureando in Economia Aziendale e Management nel percorso Entrepreneurship & Innovation presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza (VA) con una tesi sul fallimento nei progetti di innovazione. A marzo 2021 Edoardo è entrato a far parte del team Reindustrializzazione di Vertus con il ruolo di junior analyst, supportando nelle attività di  scouting e di analisi dei piani industriali. 

MASSIMO
FONTANA

junior analyst –
reindustrialization

Laureando in Economia Aziendale, indirizzo Amministrazione e Finanza, presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza (VA) con una tesi sul ruolo dell’operating leverage nel Private Equity. Dopo un’esperienza di stage presso un’azienda del settore tessile ed aver partecipato alla fondazione di un gruppo studentesco dedicato alla finanza, a marzo 2021 Massimo è entrato a far parte del team  di Vertus  in qualità di junior analyst supportando le attività di  reindustrializzazione e di finanza agevolata. 

CRISTINA
BERETTA

office assistant

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica di Milano, Cristina ha lavorato come assistente alla Direzione Commerciale in aziende di import & export, BO.MA Srl e Vega 3 Srl, occupandosi prevalentemente di clienti e fornitori stranieri. Dopo alcuni anni trascorsi nell’ambito della formazione linguistica, Cristina entra a far parte del team di Vertus come assistente a supporto delle diverse divisioni aziendali.

Collaboratori

SARA
BARANZINI

senior advisor – hr solutions

Laureata in Lettere Moderne a Indirizzo Psicologico presso l’Università Cattolica di Milano, Sara comincia la sua attività professionale presso la Direzione Risorse Umane della multinazionale Avon Cosmetics con il ruolo di Training and Development Manager, per poi proseguire la sua carriera nel Gruppo Editoriale L’Espresso, ora GEDI, nel quale assume il ruolo di HRBP e di responsabile della formazione dell’intero gruppo. Profonda conoscitrice delle organizzazioni complesse e delle dinamiche relazionali, dal 2013 Sara si occupa di People Development, operando come facilitatore ed assessor (cerificata Hogan); come coach, ha completato nel 2019 il Professional Coaching Mastery con il 2° livello Advanced e nel 2021 ha ottenuto la certificazione ICF con il livello ACC.  Sara contribuisce allo sviluppo della divisione HR Solutions occupandosi in particolare di assessment, coaching e sviluppo manageriale.

GIOVANNI
CANALI

senior advisor – hr solutions

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Parma, Giovanni inizia la sua attività professionale, sin dagli anni degli studi universitari, lavorando come manager in un gruppo finanziario e assicurativo dove si occupa di vendita e di formazione e gestione della rete commerciale. 

Dopo alcuni anni come funzionario presso l’Unione Industriali di Parma, in cui segue progetti di consulenza alle aziende in materia di diritto del lavoro, Giovanni prosegue la sua carriera assumendo il ruolo di Direttore Risorse Umane di gruppo di IMMERGAS SPA, responsabile per l’Italia e le filiali estere. 

Dal 2006 al 2019, Giovanni ha maturato importanti esperienze nei ruoli di Direttore Generale e Amministratore di aziende manifatturiere e di servizi, occupandosi di riorganizzazione e sviluppo organizzativo. Giovanni collabora allo sviluppo della divisione HR Solutions di Vertus, ed è coinvolto come Senior Advisor in delicati progetti di analisi e riassetto dei modelli organizzativi.

FABIO LUIGI
GALLUCCI

senior advisor – debt & grants

Laureato in Economia, Management e legislazione di impresa all’Università di Pavia, Fabio è socio fondatore della società d’investimento FG2 Capital ed è anche socio e membro del comitato di investimento di SAF Venture. Oltre che investitore professionale, Fabio ha lavorato da Manager in una delle più importanti boutique di consulenza strategica del mondo (CVA) in Australia e nella regione Asia-Pacific, gestendo progetti per le più grandi aziende internazionali nei campi dei Servizi Finanziari, Banche, Manifatturiero, Tecnologie, Energia e Servizi Pubblici. In precedenza, Fabio è stato un Manager nel team di Private Equity di EY Sydney. Fabio ha una significativa esperienza internazionale avendo vissuto e lavorato a Londra, Manchester, Perth, Sydney e Melbourne negli ultimi 8 anni.

ANDREA
GARRETTA

senior advisor – real estate

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Andrea vanta un’esperienza di oltre 15 anni nell’ambito Real Estate, con specifico riferimento al comparto degli immobili logistico-industriali. Dopo aver ricoperto incarichi di gestione e coordinamento in grandi aziende della grande distribuzione organizzata quali Auchan S.p.A., Esselunga S.p.A. e Lidl s.r.l., oggi Andrea collabora con Vertus nell’ambito Real Estate con particolare riferimento alle due diligence ed al supporto nella valorizzazione degli asset immobiliari.

PAOLA
VILLA

senior advisor – hr solutions

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, dal 2000 ha sviluppato le sue competenze negli ambiti della formazione, dello sviluppo, delle tecniche di assessment e del coaching. Si è inoltre occupata di progetti di analisi del clima aziendale e valutazione della qualità della vita lavorativa dei dipendenti con l’obiettivo di migliorarne, attraverso specifici piani di azione, il commitment.

Con una lunga esperienza nella progettazione di percorsi formativi manageriali, nella creazione di esercizi di valutazione di orientamento professionale, somministrazione di Assessment Hogan, role play e business case, ha collaborato su rilevanti progetti per note multinazionali.

Paola collabora con la divisione HR Solutions di Vertus in qualità di Senior Advisor, occupandosi della gestione di importanti progetti di assessment, coaching e leadership development, individuali e in gruppo. 

CESARE
PASQUALINI

senior advisor – tax & corporate finance

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Dottore Commercialista, Revisore dei Conti, Cesare è esperto di due diligence, valutazioni aziendali ed operazioni straordinarie. Già consulente amministrativo, contabile, societario e fiscale presso numerose società appartenenti a diversi settori.

MARIALUISA
SUMA

senior advisor – hr solutions

Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano, Marilu inizia la sua attività professionale in BOSCH, dove ricopre diversi ruoli: Training and Development Manager e successivamente come HRBP. Successivamente, continua il suo percorso in MoneyGram International, dove ricopre il ruolo di South Europe HR Manager. Dal 2012 Marilu è Senior Consultant per diverse società di consulenza e realizza progetti, anche internazionali, di sviluppo, assessment, training e performance management, oltre che afferenti all’area della leadership e del benessere aziendale e della diversity. Marilu è un coach certifiato ICF (PCC level) e Agile.

Senior Advisor della divisione HR Solutions di Vertus, Marilu si occupa di progettazione e gestione di interventi di valutazione e sviluppo individuale su profili di senior e top management, oltreché di progetti di consulenza organizzativa e HR processes.

ENRICA
ORTOLANI

senior advisor – hr solutions

Laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari, Enrica inizia la sua attività professionale presso Manpower Group ricoprendo diversi ruoli fino ad assumere la posizione di Corporate Account Manager. Prosegue poi la sua carriera in diverse aziende multinazionali e nazionali di servizi HR, nelle quali opera come Senior Consultant e Coach. Negli anni si è occupata di recruiting, gestione e coordinamento di team commerciali, formazione e sviluppo di carriera, mentoring e coaching. Enrica è un coach certificato ICF e collabora con la divisione HR Solutions di Vertus occupandosi in particolare di progetti di valutazione e sviluppo della leadership, supporto di carriera e coaching.

Of counsel

ALBERTO GHIGLIENO

Laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino e con Master in Business Administration presso la SDA Bocconi, Alberto vanta una significativa esperienza nei processi di internazionalizzazione e globalizzazione. Ha svolto incarichi in Alenia Spazio e all’interno del Gruppo Fiat dove ha raggiunto il ruolo di Amministratore Delegato di Fiat Auto in Sud America. È poi entrato in un Fondo di Private Equity facente capo ad una banca privata svizzera, portando a termine varie operazioni di acquisizione, ristrutturazione e vendita di aziende (occupandosi anche della gestione operativa di alcune partecipazioni). Nel 2011 diventa Partner di Verto Value Regeneration, focalizzandosi nel campo della ristrutturazione aziendale e dell’ottimizzazione delle performance. Dal 2018 collabora con Vertus a supporto del piano di sviluppo societario.